giovedì 24 febbraio 2011

Girls power: due chiacchiere con Jenny Fiore

Preparata. Con le idee chiare. Dj e non solo: un uragano di passione e dedizione. Jenny Fiore è sicuramente un punto di riferimento per chi nel barese ascolta e balla certa musica. Con Neu Klub organizza party e live di livello europeo. E noi di Demolition Kick ammiriamo e sosteniamo la causa.



D.K.:
Ciao Jenny! Lietissimo di poter chiacchierare un po con te.
Domanda a bruciapelo: Londra o Berlino?

JENNY:
BERLINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!


D.K.:
2009. Nasce il Neu Klub. Ti va di spiegarci cosè, la filosofia che cè dietro, i motivi che sono stati spinta per la sua nascita?

JENNY:
Il NEU klub nasce nel dicembre del 2009, dopo un viaggio a Berlino, in cui io ero andata a trovare il mio amico Saverio (laltra metà del NK), E AVEVO SCOPERTO CON IMMENSO PIACERE la vita dei club berlinesi
Così diversa dalla miaahahah!
Ecco, tornare a Bari mi aveva profondamente depresso, perché lì avevo ascoltato della buona, e in alcuni casi ottima musica e sopattutto avevo scoperto il piacere di fruire di serate stupende(musica, alcool, posti carini, bella gente) senza la necessità di svenarsi o di impazzire alla ricerca di un club in cui ascoltare e ballare la musica che piace, come invece accade da noi
Dove se vuoi qualcosa di un minimo diverso
Beh,lasciamo stare.
Parlando con Saverio, venne fuori la voglia di creare qualcosa noi,  di molto simile a quello che avevamo vissuto a Berlino, insomma la voglia di provare a fare qualcosa di speciale!
BOH!!! Noi parlavamo di organizzare una festa in realtà non avevamo le idee molto chiare, ma era chiaro che avremmo voluto: mettere bella bella musica, organizzare una serata a spaccare, far pagare poco, perché la serata doveva essere goduta sia dal tipo coi soldi, il lavoratore, il mantenuto, sia dallo studente o dal nullafacente con pochi soldi addosso…ma con la stessa dignità di divertirsi di una persona più facoltosa; e soprattutto volevamo trasmettere alle persone il nostro entusiasmo verso la musica e/o il divertimento in generale. Insomma, aulicamente: che una musica diversa era possibile.
Prendemmo spunto dalla scena alternativa dei club indie di Londra e Berlino utilizzandoli come costante riferimento.
Neu Klub doveva essere sinonimo di party, allegria e festa!
E devo dire che nel tempo, grazie alla musica proposta dai suoi dj, alle luci ed alle immagini dei suoi vj e soprattutto grazie al suo originalissimo pubblico, la nostra idea ha potuto svilupparsi sempre meglio in un continuo crescendo di proposte.


D.K.:
Con il Neu Klub proponete party eleganti, attuali, mettete musica che allapparenza non è troppo seguita se uno pensa al mercato locale. Oltre ai live che organizzate richiamando band fuori dai confini nazionali. Eppure i vostri eventi sembrano essere seguiti con attenzione da un pubblico sempre più numeroso. Sembra stiate diventando un fenomeno culturale vero e proprio. A questo proposito, quanto è stata dura cominciare, e poi, possiamo dedurre che proporre un prodotto di qualità è possibile anche in Puglia. La tua opinione a riguardo?

JENNY:
Guarda in realtà cominciare non è stato difficile, più che altro eravamo così gasati che non abbiamo badato a nienteGuardando indietro cè stata una crescita pazzesca, dal punto di vista artistico, musicale, davvero si è creato fermento in cui ognuno ha potuto apportare idee e modifiche e suggerimenti per creare situazioni sempre diverse ed interessanti; ma anche banalmente limmagine grafica delle locandine, mano mano migliorate affidate a diversi grafici, tutti in gamba, e tutti con idee e stili diversi, ma proprio qui è il bello: il confronto e la collaborazione.
O i vari fotografi e vj che si alternano alle nostre serate, ognuno dei quali con uno sguardo personalissimo  eppure in armonia col progetto e il lavoro degli altri. Musica e immagini si fondono, per creare qualcosa di diverso ogni volta, ma assolutamente coeso nellinsieme. Tutti quelli che collaborano con noi sono pugliesi, gente che crede nella bontà delloperazione e crede nellidea della crescita di un movimento in Puglia.
Penso alla collaborazione con FABRICA FLUXUS, altro esempio coraggioso di affermazione sul territorio.
Potremmo anche essere la provincia dellimperoMa abbiamo pure noi diritto a divertirci!!! Per questo il NK è importante: convoglia le energie di tutti, da chi ci lavora a chi ci viene semplicemente a ballareTutti con un solo obiettivo: stare bene!
Io credo che le cose si possano e si debbano fare, con sacrificio e dedizione ma soprattutto con leggerezza, che non vuole dire vacuità o faciloneria, semplicemente gioia e voglia di fare. Tutto si può fare, basta volerlo.
E poi basta con la storia di lamentarsi perché siamo al sud, veramente è  passato di moda lamentarsi, e poi non è possibile che per goderti una serata o un live, o un festival ogni volta devi partire. Basta! Gli eventi li possiamo creare qua.
Anche perché non tutti hanno la possibilità di viaggiare tanto spesso, o spenderci troppi soldi dietro le cose e siccome io credo che la musica come il cinema, o le arti in generale siano DI TUTTI, allora se io posso fare qualcosa…la faccio! Piccola o grande, è pur sempre qualcosa.


D.K.:
Parliamo di te. Oltre alla musica, hai altri interessi artistici?

JENNY:
Bella domanda.
Allora è una storia molto lunga,ma brevemente ti dirò che io nasco come pittrice e gallerista. Ho lavorato in questi campi per molti anni, con devo dire, gran soddisfazione! Poi per una serie di motivi, ho cambiato campo e son tornata al mio primo amore: il cinema. E ho una videoteca. Volevo fare la regista ma, va bene lo stesso!
Discontinuamente continuo a disegnare, più che altro fumetti, anche se ho ho in mente una serie di progetti correlati alla musica.
Ecco, appunto e poi cè la musica. E quella ha sempre riempito la mia vita.


D.K.:
Nellinterland barese sono ancora poche le donne dietro la consolle, indipendentemente dal genere di musica proposto. Tu come ti ci sei ritrovata? (E aggiungo che noi siamo contenti che ti ci sia ritrovata!).

JENNY:
Beh,grazie per il complimento!!!
Purtroppo essere femminuccia è difficile. Oltre a dover pensare a trucchi e parrucchi, devi anche lavorare il doppio rispetto a un qualsiasi dj o selecter.
Io son stata fortunata, ho avuto dei padrini di battesimo che han creduto davvero tanto in me, soprattutto ANTONELLO MONNO (DJ MONNOX) che è stato il primo a immaginarmi dietro una consolle, il primo a farmi usare un cd e a sgridarmi quando sbagliavo!
Ma davvero è stato il primo che ha intravisto in me qualcosa, anche perché io allinizio mi occupavo solo della parte organizzativa del NK, e non mi sarei mai immaginata dietro la consolle!
Poi col tempo le mie selezioni piacevano, ho iniziato ad essere più spigliata, a sentirmi più a mio agio. Io cerco sempre di impegnarmi al massimo, e credo che non si finisca mai di imparareOvviamente non posso piacere a tutti, ma quello è un problema comune!
Io dalla mia posso solo dire che la musica la conosco, e ne conosco tanta, nei miei dj set spazio dal rock, allindie allelettronica, tutto frutto dei miei ascolti.
Spero di dare sempre il meglio, e di essere un piacere per chi mi ascolta.


D.K.:
Vintage. Cosè per te parola?

JENNY:
Madonna è una parola che mi fa venire langosciaDavvero è un termine talmente abusato e fuori luogo che non lo sopporto più.
Io sono una grande fan del cinema e della musica anni 60 e 70, uno dei miei registi preferiti è Mario Bava, per non parlare di Lucio Fulci,  Antonio Margheriti, o Don SiegelSinceramente ce ne sarebbero di nomi da farePerò non sopporto tutta la spocchia che le persone creano intorno allascolto o alla visione di qualcosa di vecchio”...che palle!
Sembra che voglian tutti la medaglia perché han scoperto il vintageQuando si andava al mercato americano a comprarti i cappotti improponibili a 10.000 lire eri un pezzenteOra se te li vendono nel negozio a 100 euro sei cool…ma per favore!
E lo stesso vale per la musica. Ogni tanto qualcuno si sente figo perché ascolta Lalo SchifrinIo non capisco, sentirsi meglio degli altri perché si fanno ascolti ricercati”...ma di che?
Davvero è inspiegabile lego.


D.K.:
Si vocifera di una tua collezione di vinili

JENNY:
Eh!!!
I miei vinili sono il mio orgoglio...78,33 e 45 giri sono un pezzo di cuore
E ti dirò ho iniziato a comprare dischi in quantità massiccia al liceo, perché paradossalmente un disco costava la metà di un cd, e quindi io con quei soldi anziché avere un album ne avevo due.
Se ci penso mi vien da ridere a tutta la cresta che ho fatto ai miei genitori per le spese scolastiche, quando invece mi spendevo tutto in dischiTra laltro per non far vedere che compravo dischi andavo in giro con la cartellina dei disegni (io ho fatto il liceo artistico) e dentro ci mettevo il disco di turno…mamma mia.
Però ne è valsa la pena, di ogni singolo disco ricordo quando lho comprato, chi frequentavo, chi mi piaceva e pure il costoE quando metto un vinile sul piatto e lo ascolto mi sembra davvero che il mondo sia un bel posto per viverci
Magari un giorno apro gli archivi al pubblico!


D.K.:
Jenny, grazie di cuore per il tuo tempo. E per chiudere ti domandiamo: cosa ne pensi di Demolition Kick? Ti piace lidea di creare un contenitore che si occupi di informare il pubblico su eventi, news, band, tecnologia per quanto riguarda lelectro e lelettronica nel senso più ampio?
E ovviamente ti chiediamo di aggiornarci sui tuoi prossime step, date, eventi.
Ciao Jenny, grazie ancora!

JENNY:
Caro, che dire?
Grazie a te!!!
Mi piace lidea di creare un contenitore.
E come il NK
Soltanto che si può fruire anche in ciabatte e pigiama da casa!
Mi raccomando continua e non ti arenare, perché poi le soddisfazioni son tante e mi raccomando fai girare la musica
Tutto è nellaria e tu devi essere un trasmettitore.

Per i prossimi eventi si può andare tranquillamente sul profilo NK.
Intanto ricordo due appuntamenti:
VENERDI 25 FEBBRAIO NEU KLUB DJSET  c/o KOROVA BAR (TRANI)
SABATO 26 FEBBRAIO NEU KLUB DJ SET c/o DEMODE Modugno (BARI)




PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU JENNY FIORE PUOI VISITARE:

http://www.facebook.com/jennyfioreinlynch

http://www.facebook.com/pages/Neu-Klub/162669953781739


Nessun commento:

Posta un commento